Napoli Studios

Project Description:

  • Skills: Napoli, Parco Urbano, Progetto esecutivo, Recupero, Restauro, Riqualificazione area industriale, Studios
  • Dimensione lotto: 8.000 m2
  • Committente: Bagnoli Futura Spa
  • Luogo: Napoli
  • Periodo di progettazione: 2007-2009
  • Periodo di costruzione: 2012-in corso
  • Credits: con arch. Francesco Scardaccione, PA.CO. Pacifico Costruzioni S.p.A., Ingg. F.e R. Girardi Costruzioni Civili e Industriali S.p.A.
  • Appalto-Concorso: I classificato
  • Stato di avanzamento: Progetto esecutivo concluso. In fase di costruzione.

Project Description:

Complesso per produzioni audiovisive e multimediali nell’ex Officina Meccanica

L’intervento per la realizzazione di un centro di produzione video, denominato “Napoli Studios”, rientra nel piano di riqualificazione dell’area industriale di Bagnoli, oggi dismessa e in via di recupero anche attraverso il progetto del grande Parco Urbano.
Uno dei manufatti dell’area Bagnoli, denominato “Ex Officina Meccanica”, è stato indicato come sede dei futuri studi cinematografici napoletani Napoli Studios.
L’edificio è stato per quasi un secolo, contenitore di una storia industriale, al suo interno è andato in scena, giorno dopo giorno, lo spettacolo della produzione industriale. Le scelte progettuali sono state effettuate tenendo conto di tutte le forti valenze storiche, culturali e paesaggistiche.


 

Approfondimento

Il progettoGli StudiosBAST: Bagnoli Studios
Il nuovo parco di Bagnoli dovrebbe divenire un grande polmone verde al cui interno collocare attività di forte interesse sociale ed economico.
Si punta alla valorizzazione del patrimonio architettonico, alla messa in evidenza della biodiversità e al recupero del ricchezza culturale, caratteristiche che fanno di questo parco uno dei luoghi più interessanti ed affascinanti del nostro territorio.
Nell’area sono presenti numerosi edifici un tempo sede di attività industriale e che, per le loro caratteristiche specifiche ed eccezionali, oggi sono stati riconosciuti manufatti di archeologia industriale.
Uno di questi manufatti, denominato “Ex Officina Meccanica”, è stato indicato come sede dei futuri studi cinematografici napoletani Napoli Studios. Le scelte progettuali vanno effettuate tenendo conto di tutte le forti valenze storiche, culturali e paesaggistiche, alle quali faremo cenno nel seguito.